Un’esperienza di condivisione nell’orto della nostra scuola

Logo Istituto

da Elena Fontana

Docente

0

La scuola media Rosso di San Secondo ha ospitato gli alunni delle classi quinte dell’Istituto Agrario Don LazzEri, per una giornata all’insegna della natura e della collaborazione. Insieme agli studenti delle classi seconde, i ragazzi hanno partecipato a diverse attività nell’orto scolastico, sperimentando tecniche di potatura e semina con preparazione delle vasche e messa in opera dell’orto.

Guidati dai loro insegnanti, gli studenti hanno lavorato nelle vasche del giardino della scuola, apprendendo l’importanza della cura delle piante e della sostenibilità ambientale. Un’occasione preziosa per condividere conoscenze, mettersi alla prova con il lavoro manuale e scoprire il valore della collaborazione tra diverse realtà scolastiche.

Oltre a favorire lo sviluppo di competenze pratiche e scientifiche, il progetto, pensata in un’ottica di continuità e orientamento, ha rappresentato un’occasione per i ragazzi più piccoli di esplorare un possibile percorso di studi futuri, stimolando curiosità e interesse per l’ambiente e il settore agrario.