Rara orchidea nei giardini del nostro Istituto

La splendida Serapias Neglecta, in circa 20 esemplari, è stata scoperta nel giardino della nostra scuola

Logo Istituto

da Elena Fontana

0

La fioritura di una rara orchidea selvatica è stata scoperta nel giardino della nostra scuola: si tratta della Serapias Neglecta nota come Serapide trascurata, una specie protetta, segnalata nella Convenzione di Washington e classificata come “vicina alla minaccia di estinzione” nella lista rossa Iucn (Unione internazionale per la conservazione della natura). La Serapians neglecta si può trovare solo nel Sud della Francia (Provenza e Corsica), in Liguria, Toscana e Emilia Romagna e sulla costa orientale dell’Adriatico. Una specie poco diffusa la cui popolazione mondiale, si spiega, “è in declino a causa della conversione dei suoli per usi residenziali, abitativi o agricoli e dell’inquinamento”.

La scoperta è avvenuta in modo del tutto accidentale quando, durante la messa a dimora di alcuni alberi donati alla scuola dal Consorzio di bonifica Toscana nord, un’esperta del Consorzio ha notato la delicata fioritura fare capolino nel prato. Le orchidee selvatiche sono rare e preziose, per nascere hanno bisogno di trovare non solo il terreno adatto, ma anche la presenza di una seconda specie simbionte che possa dare loro il giusto nutrimento affinché possano germogliare e crescere. Le piante visibili sono state censite e protette con una rete e il taglio dell’erba del giardino le eviterà in modo da consentire il compimento del ciclo vitale fino alla produzione dei semi che daranno vita alla prossima generazione.

L’eccezionalità della scoperta è nella quantità di esemplari che sono stati individuati nel piccolo giardino della scuola materna Il Girasole: in un’area di poco meno di 200 metri quadrati erano visibili circa venti orchidee. Altre due piante, isolate, crescono in un prato attiguo e una nel giardino della scuola media Rosso di San Secondo, proprio di fronte alla finestra del dirigente.