Prosegue il ciclo “Incontri con l’Autore”

Nell'ambito del progetto "Incontro con l'autore" promosso dall'Istituto Comprensivo Camaiore 3, si è svolto oggi un significativo momento di continuità

Logo Istituto

da Elena Fontana

Docente

0

Nell’ambito del progetto “Incontro con l’autore” promosso dall’Istituto Comprensivo Camaiore 3, si è svolto oggi un significativo momento di continuità tra la scuola primaria alla secondaria di primo grado. Le classi quarte elementari hanno avuto l’opportunità di incontrare Veronica Cortopassi, autrice del libro “La mano nera e il bosco della presenza” ed ex docente di lettere del nostro istituto. A rendere l’incontro ancora più speciale, è stata anche la presenza di Michela Michetti, l’illustratrice del volume.

Durante la mattinata, Veronica Cortopassi ha coinvolto i giovani studenti con la lettura di alcuni passaggi del suo libro, aprendo poi un vivace dialogo in cui i ragazzi hanno potuto rivolgere domande sia all’autrice che all’illustratrice, mostrando curiosità verso il mondo della scrittura e dell’illustrazione.

L’iniziativa, curata dalla Commissione Orientamento e Continuità, con un ruolo attivo della professoressa Bulgheri Maria Cristina, docente di lettere della scuola media che ha gestito l’incontro, non si esaurisce qui. L’incontro con “La mano nera e il bosco della presenza” rappresenta infatti un prezioso punto di partenza per future attività di continuità didattica che coinvolgeranno le attuali classi quarte nel loro percorso verso la quinta elementare e, successivamente, verso la scuola media. Il libro offrirà spunti stimolanti per esplorare temi e metodologie che accompagneranno gli studenti in questa importante fase di transizione.