Pioggia di riconoscimenti al XLIII concorso Artigianato e Scuola – Confartigianato di Lucca

Il nostro Istituto si è distinto per le numerose premiazioni ricevute, testimonianza dell'impegno di studenti e docenti.

Logo Istituto

da Elena Fontana

0

Come ormai da tradizione, ogni anno la nostra scuola partecipa al concorso Artigianato e Scuola promosso dalla Confartigianato di Lucca.

Il concorso a premi propone alle scuole delle tracce che guidino gli elaborati dei ragazzi in diversi ambiti allo scopo di richiamare l’attenzione dei giovani, sulla funzione sociale dell’Artigianato e di stimolare l’ingegno, la fantasia e la creatività delle nuove generazioni; al Concorso possono essere presentati elaborati scritti, grafici, pittorici, multimediali, tridimensionali e tecnologici. I ragazzi, seguiti dagli insegnanti, possono lavorare singolarmente o a gruppi. La commissione esaminatrice è formata da insegnanti designati dall’Ufficio Scolastico Provinciale di Lucca (uno di Lettere, uno di Arte e Immagine, uno di Tecnologia e uno che svolge il coordinamento del gruppo), un rappresentante della Confartigianato di Lucca, due artigiani del settore (uno che opera nel settore dell’artigianato artistico e tradizionale e uno che opera nei settori innovativi).

Tutti i lavori presentati sono stati esposti per una settimana (dal 4 al 12 maggio) in una mostra appositamente allestita presso il Chiostro del Complesso dell’ex Chiesa di San Francesco a Lucca.

La premiazione degli elaborati vincitori si è svolta domenica 12 maggio nella ex Chiesa di San Francesco alla presenza delle autorità tra cui il Sindaco di Lucca Mario Pardini e il direttore della Confartigianato Roberto Favilla.

La scuola secondaria di 1^grado Rosso San Secondo ha partecipato con una nutrita delegazione formata da alunni, genitori ed insegnanti.

Ai lavori più meritevoli sono stati consegnati premi in denaro e targhe messe a disposizione dalle redazioni della stampa locale e dalle emittenti televisive presenti sul territorio provinciale.

In questa edizione la scuola secondaria di 1^grado Rosso San Secondo di Capezzano si è distinta per essersi aggiudicata molti premi compreso un premio “speciale” per la qualità e quantità dei lavori presentati.

La cerimonia di premiazione sarà trasmessa da NOI TV il giorno 15 maggio alle ore 20,00 e, dal 16 maggio, sarà possibile scaricare il link per rivederla dal sito web dell’emittente.

Le congratulazioni vanno a tutti gli alunni che hanno partecipato e ai docenti che li hanno seguiti.

SEZIONE ELABORATO SCRITTO/GRAFICO/PITTORICO

• SECONDO PREMIO – “NATURARTE” LAVORO DI GRUPPO DELLA CLASSE 2^C
  • SECONDO PREMIO – MI PIACEREBBE RACCONTARE CON LE IMMAGINI: “LA LEGGENDA DEL VOLTO SANTO”-“LA LEGGENDA DI SANTA ZITA” – “LA LEGGENDA DI LUIDA MANSI” di PAOLINELLI GINEVRA (2^C)
  • . “LA LEGGEND DEL VOLTO SANTO” e “LA LEGGENDA DI LUCIDA MANSI” di MATTIA TOFANELLI (2^C)
  • TERZO PREMIO – LAVORO DI GRUPPO “MI PIACEREBBEE FARE LO STILISTA” – CLASSI 2^A, 2^B e 2^C.

SEZIONE MULTIMEDIALE

• PRIMO PREMIO – “TI RACCONTO UN MONUMENTO” DI RICCI VIOLA, GIOVANNETTI MIRIAM E ANDOLFI REBECCA CLASSE 1^B
  • PRIMO PREMIO – IL CUBO DELLA STORIA DELLA CARTA di TOFANELLI MATTIA, PARDINI FABIO, CAMPOS DE ASSIS RAFAEL, CALZETTA FRANCESCO – CLASSE 2^C
  • SECONDO PREMIO EX-AEQUO – “LA RUOTA PANORAMICA DELLA STORIA DELLA CARTA” di BOTTARI SARA – CLASSE 2^C
  • SECONDO PREMIO EX-AEQUO – “IL LIBRO POP-UP SULLA STORIA DELLA CARTA” di PAOLINELLI GINEVRA, RICCI LEIRE, STRATAJ AURORA, BRUNI EMMA – CLASSE 2^C
  • TERZO PREMIO – “IL GIOCO IN SCATOLA DELLA CARTA” di GIOVANNETTI MIRIAM CLASSE – 2^B

TARGA LA NAZIONE

• MI PIACEREBBE FARE IL GIORNALISTA – CLASSI 2^A, 2^B e 2^C CHE HANNO PARTECIPATO AL CORSO DI GIORNALISMO TENUTO DALLA PROF.SSA BULGHERI MARIA CRISTINA

MOTIVAZIONE DEL PREMIO: in unepoca di fake news, i giovani cronisti hanno colto limportanza di dare una informazione corretta della realtà. Attraverso la comunicazione non solo si attiva il pensiero critico, ma si educano le persone a tutti gli effetti.

SEZIONE TECNOLOGICA

• TERZO PREMIO  – “GIOCA DOVE E QUANDO VUOI (SCACCHI)” – LAVORO DI GRUPPO DELLE CLASSI 3^A e 3^B
  • TERZO PREMIO  – “DIAMO FORMA ALLE IDEE: ORGANIZER DA SCIVANIA” – LAVORO DI GRUPPO DELLE CLASSI 3^A, 3^B e 3^C.
  • PRIMO PREMIO – “DIAMO LUCE ALLE IDEE: PROGETTO DI LAMPADE DA TAVOLO” – FRIXA GIOELE (3^C), BIANCHINI SOFIA (3^C), PARDUCCI ALEANDRA (3^A), VECOLI MATILDE (3^A), LENCIONI GINEVRA (3^A)

PREMIO SPECIALE DI CONFARTIGIANATO:

MOTIVAZIONE: in via del tutto eccezionale, considerata la quantità e la qualità dei lavori nonché il coinvolgimento di molte classi, la Confartigianato Imprese di Lucca ha deciso di istituire in premio speciale di 500,00 euro da destinare alla scuola secondaria di 1^grado Rosso San Secondo di Capezzano.

CONCORSO1

jpeg - 398 kb