Le attività dell’Istituto durante gli Open Days Camaiore 3

Scopri le attività del nostro Istituto durante gli open days del mattino

Logo Istituto

da Elena Fontana

Docente

0

Il 14 dicembre 2024, l’Istituto Comprensivo Camaiore 3 ha sperimentato con successo la nuova formula di Open Days in orario scolastico, dando così al termine, il suo vero significato di “scuola aperta” alla comunità.

Gli alunni hanno potuto vivere in prima persona un’esperienza laboratoriale nel nuovo segmento dell’Istituto che si accingeranno ad affrontare il prossimo anno, partecipando ad attività laboratoriali con il tutoraggio degli alunni più grandi mentre i genitori, accompagnati da docenti ed alunni “guida”, hanno visitato gli spazi interni ed esterni dei vari plessi vedendo i propri figli in azione negli ambienti di apprendimento che li accoglieranno a breve.

In alcuni casi, i genitori stessi sono stati coinvolti in queste attività laboratoriali.

Gli alunni della scuola di Frati hanno accolto i bambini che dovranno affrontare la classe prima primaria ed i loro genitori con entusiasmo e calore: dopo una canzone per augurare un felice Natale, gli alunni di classe quinta hanno presentato delle slides per illustrare le attività ed i progetti che tutta la scuola affronta. Successivamente, i piccoli ed i loro genitori, hanno partecipato alle lezioni ed ai laboratori delle classi, il progetto Fibonacci in quarta, la lezione di teatro i prima, i laboratori per la creazione di manufatti di Natale, il lapbook di scienze in una terza! Ecco alcune foto che documentano le attività:

La scuola primaria di Vado ha svolto con successo il laboratorio inerente al progetto Fantasylibrù; anche qui alcune foto a testimonianza dell’evento.

I laboratori proposti dalla scuola secondaria di 1° grado Rosso di San Secondo sono stati quelli di robotica educativa, giornalismo, progettazione e grafica. Di seguito alcune foto delle attività svolte

Con l’occasione, ricordiamo alle famiglie di consultare la locandina per gli open days previsti per il mese di gennaio 2025.

Vi aspettiamo!