Si è tenuto il primo dei tre appuntamenti del ciclo “Incontri con l’Autore” previsti per l’anno scolastico 2024-25. Protagonista dell’evento è stato il libro Berthe Morisot, pittrice a tutti i costi, presentato dalla sua autrice, la Prof.ssa Cristina Bulgheri.
L’incontro, organizzato nell’ambito delle attività della commissione Continuità, ha coinvolto gli alunni delle classi quinte della scuola primaria Gasparini, affiancati dagli studenti delle classi 1B, 3A e 3C della scuola secondaria. A rendere l’evento un autentico momento di dialogo tra i diversi gradi scolastici, gli alunni della classe 3C hanno assunto un ruolo attivo introducendo l’autrice e conducendo un’intervista arricchita da domande sul libro.
L’iniziativa è stata aperta da una breve introduzione sull’impressionismo, curata dalla Prof.ssa Pucci, che ha offerto un prezioso contesto per comprendere il lavoro della Morisot e il suo impatto artistico.
A conclusione dell’evento, gli alunni di primaria e secondaria hanno partecipato con entusiasmo dando vita a un vivace scambio culturale.
0