Inaugurata ieri dall’infanzia “Patrizia Morelli” e dalla Primaria di Vado, la prima bookcrossing dell’Istituto Comprensivo Camaiore3.
Il progetto è nato circa un anno fa grazie all’intesa tra la maestra Simona Giorgi (primaria) e la maestra Stefania Palmerini (infanzia), insieme cercavano un modo per avvicinare tutti al magico mondo della lettura. Con la forte e stretta collaborazione tra tutti i docenti dell’infanzia e della primaria di Vado, la bookcrossing, chiamata Fantasylibrù, accoglierà i libri che i genitori insegnanti vorranno scambiare o donare o leggere.
L’evento ha visto protagonisti i bambini, principali attori e fautori del progetto, che hanno presentato le loro esperienze, tramite anche la visione di un video.
Gli alunni di terza e quarta hanno raccontato, attraverso piccoli estratti svolti durante un lavoro di italiano, la loro esperienza:
“Alcuni lunedì fa, noi alunni di terza, e di quarta, siamo andati alla scuola dell’infanzia per svolgere un laboratorio sul progetto “Fantasylibrù”. Ci siamo seduti tutti insieme e la maestra Simona ci ha spiegato che avremmo creato i dei due personaggi Poldo e Poldina che abiteranno la nostra casetta dei libri Fantasylibrù. Ci siamo divisi in alcuni gruppi misti dove i bambini più grandi aiutavano e mostravano ai più piccoli come fare: c’era chi dipingeva e decorava la casetta, chi ritagliava gonne, pantaloni, sciarpe, maglie che sarebbero serviti per vestire i nostri Poldo e Poldina in ogni stagione diversa.
Alla fine abbiamo vestito i nostri Poldo e Poldina con abbigliamento autunnale e li abbiamo messi nella loro casetta in attesa dell’arrivo dei libri che presto qualcuno gli porterà.
Ci siamo divertiti molto, è stato un bellissimo laboratorio.”
Poi alcune alunne di quarta hanno creato una coreografia sulle note della colonna sonora “Poldo e Poldina: Fantasylibrù la magia che cammina” canzone originale creata dalle maestre Laura e Francesca (primaria) per il nostro progetto che potete anche trovare su youtube.
Infine gli alunni di quinta hanno raccontato come procederà il Progetto:
“Noi alunni di classe quinta abbiamo selezionato alcuni libri da inserire nella bookcrossing. Abbiamo scelto libri di generi diversi per accontentare i gusti di tutti. Ma il progetto non finisce qui! Durante l’anno scriveremo un breve racconto su Poldo e Poldina, che poi leggeremo a tutte le classi della Scuola Primaria e ai bambini della Scuola dell’infanzia. Infine metteremo il libro nella nostra biblioteca; così chi vorrà potrà rileggerlo! In biblioteca troverete anche Poldo e Poldina che continueranno a guidarvi nel magico mondo della lettura.”
Una alunna di classe quinta e l’insegnante Vezia (infanzia) hanno letto alcuni albi illustrati, presi dalle due biblioteche interne al plesso.
Tutto è stato tradotto in LIS (lingua italiana dei segni) dall’insegnante Silvia Giglio, studentessa in lingua dei segni.
La partecipazione dei genitori è stata numerosa, anche di alcuni che volevano conoscere meglio l’offerta formativa delle scuole di Vado, che ringraziamo fortemente avendo sfidato anche il freddo.
Ma il progetto non finisce qui adesso Fantasylibrù è di tutti quelli che vogliono portare o prendere un libro gratuitamente, un posto in cui Poldo e Poldina porteranno i bimbi a scoprire nuove storie.
0