Pero

Nome scientifico:

Pyrus Communis

Come si coltiva:

Ha bisogno di un clima caldo e di un terreno profondo, ossigenato, nutriente, ben drenato di sostanze nutritive ed ha bisogno di un apporto regolare di acqua. Deve stare in luoghi protetti per favorire la crescita dei frutti dell’albero.

In cucina

Cheescake ricotta e pere

Ingredienti:

• 200 grammi di biscotti
  • 50 grammi di mandorle
  • 80 grammi di burro
  • 500 grammi di ricotta
  • 100 grammi di zucchero a velo
  • 40 grammi di pere
  • 1 cucchiaio di miele
  • 1 cucchiaio di succo di limone
  • 1 cucchiaio di burro
  • 200 ml di panna

Procedimento:

• Tritate i biscotti insieme alle mandorle, aggiungete Il burro e amalgamate il tutto, poi versate in una tortiera e compattate bene per creare la base del cheescake. Mettete in frigo a raffreddare per 30 minuti
  • nel frattempo preparate le pere, sbucciatele, eliminate i semini e tagliatele a pezzettini. Poi mettetele in un pentolino, insieme ad una noce di burro, un cucchiaio di mele e di succo di limone.
  • cuocete le pere con un coperchio per 15 minuti circa, mescolando di tanto in tanto. Non appena saranno morbide, spegnere la fiamma e lasciarle raffreddare
  • in una terrina lavorate a crema la ricotta con lo zucchero a velo
  • aggiungete le pere raffreddate e mescolate
  • montate la panna e incorporatela delicatamente alla crema di ricotta
  • mettete la crema di ricotta e pere sulla base del cheescake
  • livellate la farcia il più possibile, decorate poi con dei pezzettini di pera, e mettete il cheescake ricotta e pere in frigo per tre ore
  • togliete il cheescake dallo stampo e mettete su un piatto da portata, e servite!