Melograno

Nome comune:

Melograno, detto anche melagrana o granato

Nome scientifico:

Punica granatum

Come si coltiva

La pianta del melograno ha bisogno di pieno sole e terreno ben drenato preferibilmente leggermente alcalino con un pH fino a 7,5. Una volta radicata, la pianta è abbastanza resistente alla siccità, rendendo il melograno adatto ai climi del deserto. E’ un esemplare perfetto in vaso, in particolare le specie nane che crescono solo fino a 1 m. Bisogna potare i suoi polloni regolarmente con forbici adatte alla potatura per non causare ferite al tronco, i polloni non producono frutti e tolgono energia alla pianta. Si pota leggermente dopo la fruttificazione per aiutare a mantenere la forma e per rimuovere qualsiasi ramo morto/malato. Un albero di melograno ha bisogno di azoto adeguato per la migliore crescita, perché l’azoto supporta la crescita del fogliame e la produzione di fiori che alla fine danno frutti. La pianta del melograno ha bisogno della giusta acqua. Da marzo a novembre necessita di cicli costanti di irrigazione, circa due o tre volte la settimana. Non bisogna eccedere ma allo stesso modo mai lasciarla a secco. Potrebbero essere necessari da 3 a 5 anni prima che la pianta produca frutti.

In cucina

Risotto alla melagrana

Ingredienti:

• 240 g di riso
  • 2 melagrane
  • 1 cipolla bianca
  • brodo vegetale
  • 1 bicchiere di vino bianco secco
  • Grana Padano grattugiato
  • 20 g di burro
  • olio extravergine di oliva
  • sale
  • pepe

Procedimento:

1. Iniziate a preparare il risotto alla melagrana dal frutto. Per prima cosa sgranate una melagrana con delicatezza, cercando di lasciare i chicchi intatti e spremete il succo dell’altra
  2. Scaldate due cucchiai d’olio in una casseruola, lasciatevi appassire la cipolla tritata, unite il riso e mescolate. Quando il riso ha preso colore spruzzatelo con il vino e lasciate evaporare. Versate quindi il succo di melagrana e portate il risotto a cottura come di consueto, aggiungendo un mestolo di brodo caldo alla volta
  3. A fine cottura salate e ritirate dal fuoco. Unite i chicchi della melagrana, una noce di burro e il formaggio grattugiato. Mescolate e lasciate mantecare a pentola coperta
  4. Trasferite il risotto alla melagrana nei piatti da portata, completate con una macinata di pepe a piacere e servite.