Melo

Malus domestica Borkh

Come si coltiva

Irrigazione

Se si piantano meli innestati su portinnesti deboli (come ad esempio il melo M9 scelto per l’allevamento a fusetto e molto diffuso nei meleti da reddito) l’irrigazione è necessaria per tutto il corso della vita della pianta. Negli altri casi è comunque importante durante i primi 2 o 3 anni dall’impianto, quando l’apparato radicale non è ancora autosufficiente. In seguito possono servire interventi di soccorso in caso di siccità, soprattutto nel periodo della fioritura e della crescita dei frutti. Anche dopo la raccolta l’acqua non deve mancare, come presupposto alla produzione dell’anno successivo.

Pacciamatura

Attorno alle piante appena trapiantate, soprattutto in assenza di impianto di irrigazione fisso, conviene sistemare un cerchio di pacciamatura organica a base di paglia o fieno, che preservi la pianta dalla competizione idrica con il cotico erboso attorno. La pacciamatura deve essere rabboccata periodicamente perché la paglia si decompone con il tempo, contribuendo positivamente all’incremento di sostanza organica nel suolo.

Concimazione

Oltre alla concimazione di fondo che si deve praticare alla messa a dimora delle piantine, ogni anno bisogna somministrare altri fertilizzanti, in modo tale che siano sempre ripristinati i nutrienti asportati dalla produzione di mele, e che la pianta sia in salute. Allo scopo vanno benissimo prodotti naturali di origine organica come stallatico, humus di lombrico, compost autoprodotto, cenere di legna, e anche farine di roccia.

In cucina

Torta di mele

INGREDIENTI

• Zucchero 200 g
  • Farina 00 250 g
  • Burro 100 g
  • Latte intero (a temperatura ambiente) 150 g
  • Uova (a temperatura ambiente) 2
  • Limoni 1
  • Lievito in polvere per dolci 16 g
  • Cannella in polvere ½ cucchiaino
  • Sale fino 1 pizzico
  • Mele renette (700 g pulite) 930 g

Per preparare la torta di mele come prima cosa sbucciate le mele , tagliatele a spicchi ed eliminate il torsolo. Tagliatele poi a fettine sottili dal lato corto. In una ciotola versate le uova e lo zucchero. Montate con le fruste elettriche e non appena il composto sarà chiaro e spumoso aggiungete un pizzico di sale. Versate poi anche il burro tiepido e la cannella . Aggiungete la scorza di limone grattugiata e sbattete ancora. Setacciate all’interno la farina. Setacciate anche il lievito e mescolate ancora con le fruste, aggiungendo il latte lentamente. Dovrete ottenere un composto liscio e cremoso. Versate all’interno le mele e mescolate bene. Non preoccupatevi se sembrano molte. Trasferite il composto all’interno di uno stampo da 22 cm imburrata. Livellate la superficie e cuocete in forno statico preriscaldato a 180° per 55 minuti. Fate la prova dello stecchino prima di sfornare il dolce, poi lasciatelo intiepidire e sformatelo. Spolverizzate con zucchero a velo e servite la vostra torta di mele.