Ciliegio

Il nome comune è:

Ciliegio

 

Il nome scientifico è:

Prunus avium, significa “Ciliegio degli uccelli” in latino, una traduzione fatta da Linneo. Appartiene alla famiglia delle Rosecee, originario dell’Europa e in alcune zone montane fredde dell’Asia minore

Come si coltiva:

Non ama i ristagni d’acqua, ma preferisce suoli non troppo secchi. Sopporta solo modeste potature. Necessita di un’esposizione al sole pieno o parziale. La pianta dovrebbe essere irrigata regolarmente, ma non troppo. Per piantare un ciliegio bastascavare una buca voluminosa, non occorre lavorare la superficie attorno. Il periodopiù adatto per piantarlo è in tardo autunno, inizio inverno durante il riposo vegetativo, dal momento che la stagione delle piogge supporta le giovani piante durante la crescita. La concimazione viene effettuata con letami, compost a cui si può aggiungere cenere di legna.

 

In cucina:

Il frutto del ciliegio è la ciliegia, un frutto molto dolce. Viene spesso usato per farcire crostate e altri dolci ma soprattutto per preparare squisite confetture.

Confettura di ciliegie

Ingredienti 2 Kg di ciliegie 750 gr di zucchero semolato 1 limone (scorza grattugiata e succo)

Procedimento

Lavare, snocciolare e tagliare a metà le ciliegie. Versare in una pentola abbastanza ampia e dai bordi alti. Aggiungere il succo di limone e cuocere per 20 minuti circa girando con un cucchiaio di legno o una spatola. Aggiungere lo zucchero e continuare a cuocere mescolando di tanto in tanto, cercando di schiacciare il più possibile con il mestolo le ciliegie. Far bollire ancora per1 ora, girando fino a che non si sarà addensata per bene. Versare la marmellata nei vasetti, chiuderli e metterli a raffreddare capovolti. Una volta freddi, conservarli in un luogo fresco e buio.