Geranio

Nome comune:

Geranio

Nome scientifico:

Geranium, appartenente alla famiglia delle geraniacee

Come si coltiva:

Per coltivare il geranio c’è da stare attenti a queste 4 cose:

  1. Il clima: Nonostante il geranio abbia una buona resistenza climatica, assicurati che la temperatura sia tra i 15 e i 25 gradi, vanno tenuti in un luogo con molta luce.
  2. Terriccio: I gerani hanno bisogno di un determinato terriccio per nascere belli e sani. Hanno bisogno di un terriccio che renda la tua pianta forte e che contenga molti nutrienti per garantire la sua crescita.
  3. Contenitore: La scelta del vaso è fondamentale per lo sviluppo della pianta. Il vaso deve avere un diametro non inferiore ai 16-18 cm e arriva ai 35-40 cm per le pianti più grandi. Messe in balcone, la scelta ideale è rappresentata da cassette con 18-20 cm di profondità.
  4. Il giusto apporto idrico: Il geranio nasce nei climi molto aridi: per questo detesta il ristagno idrico e l’eccesso di acqua. Per veder crescere il tuo geranio sano e rigoglioso, assicurati che il terreno sia sempre asciutto tra una innaffiatura e l’altra e non lasciare mai che l’acqua si accumuli nel sottovaso. In estate l’innaffiatura dovrebbe essere giornaliera, idealmente dopo il tramonto.

 

In cucina:

Torta fredda al geranio con mandorle.

Ingredienti:

  • zucchero semolato
  • mascarpone
  • panna densa
  • mandorle tritate finemente
  • zucchero a velo
  • acqua
  • geranio
  • savoiardi
  • succo di limone

Procedimento:

  1. Per preparare lo sciroppo di geranio mettere acqua e zucchero in un tegame dal bordo alto a cuocere a fuoco lento finché lo zucchero non si scioglie, girando di tanto in tanto per non fare attaccare lo zucchero.
  2. Aggiungete le foglie di geranio e cuocete a fuoco lento per due minuti.
  3. Aggiungere il succo di limone quando è raffreddato e setacciare lo sciroppo.
  4. In una ciotola sbattete il mascarpone e incorporate dolcemente lo sciroppo.
  5. Montate la panna e incorporate il composto di mascarpone e sciroppo.
  6. Versate un po’ del composto in un piatto a base piana resistente ad alte temperature e spalmate formando un rettangolo di 21×12 cm.
  7. Inzuppate i savoiardi nel composto e appoggiateli sul piatto per poi ricoprirlo con le mandorle.
  8. Ripetete l’operazione a strati fino a ricoprire tutto con le foglie di geranio.
  9. Con le mezzelune di limone decorate la torta e ponetela per una notte in freezer. Lasciatela riposare in frigo per 30’ e servite