PROGETTO CONTINUITA’ INFANZIA BRUNO MUNARI-S.LUCIA-PRIMARIA FRATI
Il 13 dicembre ha preso l’avvio il primo di tre appuntamenti nell’ambito del progetto continuità Infanzia-Primaria. Il progetto ha visto protagonisti gli alunni dell’ultimo anno della scuola dell’infanzia Bruno Munari-S. Lucia e della primaria di Frati.
Progetto “Alfabeti Creativi”
Perché non facciamo una fantasia sull’alfabeto…fantastico, imprevisto, con lettere tutte diverse, di dimensioni, di forma, di materia e di colore, buttate per aria con allegria. (Bruno Munari)
A cominciare dall’alfabeto e dalle sue molteplici declinazioni grafiche, si può esplorare con libertà e fantasia l’universo delle lettere. Nella fase dedicata al “FARE”, Bruno Munari invita a osservare le lettere e le parole come elementi materici, capaci di comunicare anche soltanto per il modo in cui vengono tracciate o per il suono che si produce pronunciandole. Ogni singola lettera è formata da segni e questi possono essere rappresentati in tanti modi differenti, usando sia vari strumenti grafici, che azioni diverse della mano, come pressione, inclinazione, velocità etc
Successivamente invitiamo i bambini ad osservare la forma delle lettere e a trasformarle in qualcos’altro, oppure a combinare insieme più lettere, con fantasia, per creare qualcosa di fantastico e costruire tante storie diverse.
0